Blog-winfatt-eic-2023-incentivi-startup-e-pmi-innovative
Attualità
Stefania Spoltore
24/04/2023

EIC 2023: incentivi a supporto di startup e PMI innovative



Arrivano i nuovi contributi a fondo perduto per startup e PMI incentrate nello sviluppo di nuove tecnologie: le imprese coinvolte possono partecipare ai bandi EIC 2023 e inviare la domanda entro giugno 2023.


I bandi EIC sono dei programmi di investimento gestiti dall’Europa che offrono la possibilità alle startup e PMI, con sede in uno stato membro, di partecipare a specifici bandi finalizzati ad agevolare gli investimenti in tecnologie all’avanguardia.


Il programma è gestito dalla Commissione Europea che concede contributi a fondo perduto fino al 70% per le PMI, è importante però soddisfare i requisiti definiti dalla Commissione e rispettare le scadenze previste per l’invio delle domande. 



Che cos’è l’EIC


L'EIC è un programma europeo per la ricerca e l’innovazione che vede l’investimento di 10 miliardi di euro per lo sviluppo tecnologico delle piccole e medie imprese europee, startup e persone fisiche. Il programma di investimento è valido dal 2021 al 2027.  


Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) rappresenta l’iniziativa per l’innovazione più ambiziosa mai intrapresa prima dall’Europa: il consiglio sostiene le innovazioni e il potenziale di espansione dei progetti imprenditoriali che richiedono grandi investimenti caratterizzati da un rischio molto elevato per degli investitori privati. 


Il principale obiettivo è quello di aiutare tutti i potenziali innovatori a creare i mercati del futuro.

Ci sono diversi bandi e progetti messi a punto dal Consiglio Europeo per l’Innovazione, tra cui:

 

  • EIC Pathfinder, con incentivi destinati alla ricerca avanzata per lo sviluppo di tecnologie breakthrough/game-changing;

  • EIC Transition, con sovvenzioni per la trasformazione dei risultati ottenuti dalla ricerca in reali opportunità di innovazione;

  • EIC Accelerator, con finanziamenti a supporto di singole imprese che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio.

EIC 2023: come funzionano i bandi europei per PMI e startup


L’obiettivo finale del programma EIC 2023 è sostenere le Piccole e medie imprese europee, nonchè le startup in fase di sviluppo tecnologico, a realizzare progetti innovativi per diventare influenti all’interno di un mercato già esistente o per creare nuovi mercati in qualsiasi campo tecnologico. 


I bandi EIC 2023 sono disponibili sia per le persone fisiche che per le singole imprese, senza l’obbligo di dover partecipare in collaborazione con società e imprese di altri Paesi. I servizi inclusi sono diversi a partire dai finanziamenti fino ai servizi accessori come coaching e accesso agli investitori. 


Le scadenze per il 2023 riguardano due diversi bandi: EIC Open ed EIC Challenges (7 giugno e 4 ottobre). I contributi prevedono l’investimento europeo di un importo complessivo pari a 1.135,7 mln di euro, di cui oltre 100 mln di euro sono previsti dallo strumento Next Generation EU.


Eic Accelerator funzionamento



L’ Eic Accelerator si concentra principalmente sulle innovazioni realizzate su base scientifica o tecnologica, che richiedono finanziamenti significativi per un lungo periodo di tempo. Il bando in questione si rivolge in particolar modo a spinout e startup e prevede l’accesso a


  • Contributi a fondo perduto per i costi di sviluppo innovativo;

  • Investimenti scale-up;

  • Servizi di mentoring e coaching, nonchè contatti diretti con possibili investitori interessati. 

 

 

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale https://eic.ec.europa.eu/index_en