Blog-winfatt-gestione-separata-inps-2022-guida
Attualità

Gestione separata INPS 2022: la guida


Come sappiamo, l’iscrizione alla Gestione Separata INPS è un processo obbligatorio per i lavoratori autonomi occasionali, i liberi professionisti, i collaboratori e figure assimiliate che durante l’anno solare percepiscono redditi imponibili superiori a 5.000 euro. 


In questo articolo andremo ad approfondire come iscriversi al fondo pensionistico separato, quali sono le nuove aliquote contributive previste per il 2022, gli oneri e le ripartizioni.



Gestione Separata INPS: soggetti obbligati all’iscrizione


I soggetti lavoratori obbligati all’iscrizione al fondo pensionistico separato INPS sono: 


  • Liberi professionisti senza cassa che svolgono attività artistiche, professionali, autonome, abituale e professionale, senza natura di impresa;

  • Venditori a domicilio (vendita al dettaglio regolata dal DLgs 114/98, art. 19) con contratto di lavoro autonomo;

  • Spedizionieri doganali non dipendenti;

  • Lavoratori beneficiari di assegni di ricerca, dottorati borse di studio;

  • Amministratori locali iscritti ad una gestione previdenziale non di lavoro dipendente;

  • Medici con contratto di formazione specialistica;

  • Personale del servizio civile nazionale.


Come iscriversi alla gestione separata INPS?


L’iscrizione alla Gestione Separata INPS può essere effettuata sul seguente portale https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/2501: i soggetti devono accedere sulla piattaforma ed effettuare l’autenticazione per poter avviare la procedura. 


Per ogni tipologia di professione è possibile scegliere la sezione di riferimento, ad esempio: i liberi professionisti possono accedere al servizio  “Iscrizione liberi professionisti“, mente i lavoratori parasubordinati alla sezione “Domanda Iscrizione Parasubordinati“.


La trasmissione della domanda può avvenire attraverso i servizi telematici del portale, mediante intemediari o contattando il Contact Center Multicanale al numero verde 803164.


L’iscrizione alla gestione separata deve avvenire entro 30 giorni dalla data in cui è stata effettuata la comunicazione di inizio attività all’AdE o dalla data di invio della comunicazione unica. Il costo dei contributi da versare, invece, varia in base alla tipologia di attività svolta e per calcolarle è necessario conoscere la percentuale di aliquota contributiva riferita alla propria categoria.


Aliquote contributive Gestione Separata 2022


Le aliquote contributive 2022 per il calcolo dei contributi da versare al fondo pensionistico separato INPS sono:

 

  • 35,03% - Collaboratori e figure assimilate con contribuzione aggiuntiva DIS-COLL;

  • 33,72% - Collaboratori e figure assimilate senza contribuzione aggiuntiva DIS-COLL;

  • 26,23% - Professionisti senza altre forme pensionistiche obbligatorie;

  • 24% - Professionisti e collaboratori provvisti di altre forme pensionistiche obbligatorie.


Per i lavoratori autonomi in Gestione Separata senza altre forme pensionistiche obbligatorie, l’aliquota è del 25%. A questa percentuale è necessario aggiungere: 0,75% (legge n. 296/2006) e 0,51% per il sussidio di disoccupazione ISCRO. 


Oneri e ripartizioni


L’onere contributivo per i professionisti deve essere versato tramite il modello F24 durante il pagamento delle imposte di reddito. Per i restanti soggetti obbligatori, invece, la quota di onere contributivo è pari a 1/3 per il collaboratore e 2/3 per il committente.  


Per maggiori informazioni consulta il seguente link https://www.inps.it/news/gestione-separata-le-aliquote-contributive-per-il-2022 


Fonte: Pmi.it - Gestione Separata Inps Guida All’Iscrizione