Blog-winfatt-gestire-la-disponibilita-dei-prodotti
Software Gestionale
Stefania Spoltore
12/12/2023

Come gestire la disponibilità dei prodotti


Una delle sfide più importanti per il titolare di un’ attività di vendita al dettaglio o di un eCommerce è quella di avere sempre la disponibilità dei prodotti in vendita e quindi di avere alle spalle un inventario funzionale.


Non è difficile, infatti, andare incontro al fenomeno dell’understocking, ovvero non poter soddisfare la domanda dei consumatori e di conseguenza offrire loro un’esperienza di acquisto negativo. La disponibilità dei prodotti è fondamentale per poter rispondere nella maniera più adeguata e soddisfacente alla domanda dei clienti, soprattutto in quei periodi in cui si assiste ai cambiamenti repentini della domanda e dell’offerta.


Per mantenere alti i livelli di disponibilità delle scorte per tutti gli articoli è importante saper gestire l’inventario e avere aggiornamenti dei dati in tempo reali. La gestione della disponibilità dei prodotti e delle scorte non è una scienza chiara, è importante saper prevedere la domanda futura ed essere in grado di monitorare, bilanciare, equilibrare costantemente la variazione della domanda.



Come gestire la disponibilità dei prodotti e delle scorte

 

In questi paragrafi vedremo come gestire la disponibilità dei prodotti e delle scorte senza andare incontro ad un eccesso di prodotti in magazzino che, al contrario, comportano elevati costi di stoccaggio e ingombrano spazio.


Per prima cosa è importante conoscere il proprio inventario, quindi devi avere un quadro chiaro e accurato dei livelli attuali, dell'ubicazione e dello stato dell'inventario. Per fare questo puoi farti aiutare dal software gestionale Winfatt che ti permette di gestire l’inventario grazie a strumenti come lettori di codici a barre e  tag RFID, conteggio automatizzato e gestione illimitata dei documenti.


Come passo successivo devi saper anticipare la domanda futura e grazie ai report accurati del software puoi analizzare i dati storici, le tendenze di mercato e le variazioni stagionali. Applica dei metodi di previsione per stimare le vendite relative ad ogni singola categoria di prodotto, tenendo conto anche dei periodi degli sconti e delle festività.


In base a tutti questi dati puoi ottimizzare il processo di ordinazione delle scorte, formulando le frequenze ottimali, la quantità corretta e stabilendo con i fornitori le migliori condizioni per una partnership realmente efficiente, che si basa su tempi di consegna ridotti e costi vantaggiosi per entrambi.

 

Monitorare la disponibilità dei prodotti con Winfatt


La sezione magazzino di Winfatt comprende 4 voci: schede articolo, elenco articolo, produzione e inventario. Una volta creata la scheda per ogni singolo articolo da mettere in vendita (con possibilità di creare anche delle schede per gli articoli composti, ovvero che sono formati da più componenti singoli), puoi visualizzare l’intero elenco e modificare i parametri velocemente con lo strumento “utility magazzino”.


Nella sezione inventario puoi creare il tuo inventario in base alla data selezionata e il software procede automaticamente alla sua creazione, conteggiando le giacenze in base ai movimenti di magazzino generati dai documenti inseriti nel software fino alla data di riferimento. 


Winfatt è un software gestionale multi-magazzino, ciò significa che puoi effettuare le stesse azioni per diversi magazzini, selezionando il codice magazzino desiderato. Cosa aspetti? Provalo gratuitamente.