Blog-winfatt-nota-di-credito-che-cos-è-e-come-si-compila
Fatturazione elettronica

Cos'è e come si compila una nota di credito


Gli errori che possono presentarsi anche dopo aver inviato la fattura elettronica sono tanti e possono essere corretti attraverso l’emissione di una nota di variazione che, a seconda della modifica da effettuare, può essere in aumento o in diminuzione. 


Le note di variazione prendono il nome di nota di debito o nota di credito, quest’ultima si effettua quando bisogna ridurre l’importo emesso in fattura per errore. La nota di credito rappresenta un vero e proprio dramma per alcune persone, in particolare per coloro che non hanno le giuste competenze in materia di contabilità e fatturazione, per questo motivo abbiamo deciso di inserire una breve guida su come si fa una nota di credito.



Che cos’è la nota di credito


La nota di credito è una particolare nota di variazione che rende possibile emettere una rettifica ad una fattura elettronica già inviata al Sistema di Interscambio e già registrata. Si tratta a tutti gli effetti di un documento contabile da redarre quando si commette un errore in fattura. 

 

A differenza della nota di debito, che deve essere emessa quando l’importo imponibile e l’imposta subiscono un aumento, la nota di credito può essere redatta quando l’imponibile e l’imposta subiscono una diminuzione. 

 

L’art.  26 del D.P.R. 633/72, comma 3, dichiara che per emettere una nota di credito o di debito è importante non superare un anno dalla data di emissione della fattura. Non ci sono limiti temporali per la riduzione dell’imponibile, invece, se si verificano le seguente situazioni:

 

  • Si dichiara nulla, annullata, revocata, risoluta una fattura;

  • Si assiste al mancato pagamento in tutto o in parte di una fattura.


Come fare una nota di credito 


La nota di credito ha le stesse caratteristiche di una fattura, quindi comprende le informazioni del cessionario, del cedente, la numerazione, l’imponibile e così via. In aggiunta, questo documento deve riportare anche i riferimenti alla fattura elettronica rettificata e tutte le correzioni necessarie. 


I programmi per fatturazione come Winfatt permettono di creare velocemente una nota di credito grazie ai modelli già disponibili, da redarre e da allegare alla fattura elettronica creata precedentemente. 


La compilazione di una nota di credito elettronica è caratterizzata dai seguenti campi:


  • Campo cedente, dove inserire i dati dell’emittente;

  • Campo cessionario, dove inserire i dati del destinatario;

  • Campo imponibile, imposta o natura del caso;

  • Riferimenti alla fattura;

  • Codice, dove si inserisce il TD04 per la nota di credito e TD08 per la nota di credito semplificata.

 

Una volta compilato il documento, è necessario inviarlo al Sistema di Interscambio e attendere l’esito della trasmissione. 

 

Nota di credito con programma fatturazione elettronica Winfatt


Per realizzare una nota di credito con il software di fatturazione elettronica Winfatt è necessario selezionare il modulo “Documenti” - “Crea nuovo documento” - NC (Nota di Credito).


Una volta aperto il nuovo documento, è possibile inserire tutti i dati inerenti alla fattura elettronica precedentemente inviata al SdI e inserire il riferimento nel campo “Documenti di riferimento”, aggiungendo il tipo di documento, il numero e la data di emissione. 

Anche in questo caso è possibile creare, salvare, stampare o scaricare la nota di credito. 


Per inviare la nota di credito elettronica basta cliccare su “Invia/Esporta XML” e procedere all’invio del documento al SdI. L’esito della trasmissione può essere controllato cliccando su “Documenti” - “Fatture Elettroniche” - “Inviate”. 


Per ulteriori informazioni sull’utilizzo del software di fatturazione Winfatt è possibile consultare il manuale completo.