Blog-winfatt-pagamenti-inps-febbraio-2023
Attualità

Recap pagamenti INPS febbraio 2023


Come ogni mese arrivano i pagamenti INPS da ricevere come lavoratori dipendenti, cittadini e pensionati. A partire dal Reddito di Cittadinanza, che ricordiamo è valido fino alla fine dell’anno seppur con nuovi limiti, fino all’assegno unico, i bonus, la NASpI e le pensioni. 


Il calendario dei pagamenti INPS di febbraio 2023 non è considerato un impegno standard, non esageratamente fitto ma al tempo stesso è importante ricordare le date per ricevere in tempo i versamenti a cui si ha diritto.


Ci sono anche alcune novità sugli importi e su determinati adempimenti da non dimenticare. Continua a scorrere l’articolo per visualizzare l’elenco completo.



Pagamenti INPS febbraio 2023: l’elenco completo per lavoratori e pensionati

Assegno Unico Febbraio 2023


Iniziamo con il versamento dell’assegno unico relativo il mese di febbraio: l’assegno unico universale per i figli a caricò verrà inoltrato al padre o alla madre tra la seconda e la terza settimana del mese per coloro che hanno inoltrato la domanda entro febbraio 2022. Se la domanda è stata inviata a partire da marzo 2022, invece, il versamento slitta a fine mese.


L’importo dell’Assegno unico varia da un massimo di 175 euro per i richiedenti con ISEE fino a 15mila euro, ad un minimo di 50 euro al mese per i richiedenti con ISEE oltre 40mila euro per ogni figlio minorenne. Per i figli maggiorenni, invece, gli importi variano dagli 85 euro ai 25 euro.


Sono previsti inoltre le maggiorazioni incluse a partire dal 1 gennaio 2023 e dedicate ad alcune tipologie di nuclei familiari, già disponibili a partire dalla mensilità di febbraio:


  • Aumento del 50% dell’AUU per ciascun figlio con età inferiore ad un anno, per le famiglie con almeno 3 figli di età compresa tra 1 e 3 anni e con un’ISEE fino a 40.000 euro;

  • Aumento del 50% per famiglie numerose con almeno 4 figli e per chi ha figli disabili. 


Pensione di cittadinanza e  Reddito di Cittadinanza


Il pagamento del RdC e della Pensione di cittadinanza è previsto entro fine mese, in particolare intorno al 27 febbraio. Il versamento verrà effettuato da Poste Italiane direttamente sulle card per chi risulta già titolare del sussidio. Per i rinnovatori e nuovi percettori gli accrediti ci saranno a partire dal 15 febbraio, assieme alla consegna della card di pagamento. 


Bonus 150 euro febbraio 2023

 

Il versamento del Bonus 150 euro dovrebbe avvenire per scaglioni, dalla metà di febbraio fino a fine mese ed è previsto per i titolari di indennità di disoccupazione NASpI, DIS-COLL, mobilità ordinaria o in deroga nel mese di novembre 2022, per i beneficiari di indennità di Disoccupazione Agricola 2022, i beneficiari delle indennità COVID-19, i lavoratori autonomi occasionali e venditori già beneficiari del Bonus 200 euro.


NASpI e DIS-COLL 


Il pagamento della NASpI e della DIS-COLL è previsto a partire dalla metà del mese, a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione.


Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale dell’INPS, dove è presente lo stato dei pagamenti e il supporto INPS RISPONDE.