Blog-winfatt-scopri-i-database-del-software-gestionale-winfatt
Software Gestionale
Stefania Spoltore
14/03/2019

Scopri i database del software gestionale Winfatt


Il database ha un ruolo di fondamentale importanza all’interno di un software gestionale, ma nonostante questo, durante l’acquisto di un sistema gestionale è una delle caratteristiche meno controllate.
 
Un database rappresenta l’intero storico dell’azienda, racchiude tutte le informazioni che sono state registrate nel tempo e restano conservate al suo interno per un tempo indefinito.
 
L’importanza della raccolta e della conservazione dei dati è un concetto che abbiamo ripetuto diverse volte in diversi articoli precedenti che trattano sia il software gestionale, ma anche il social media marketing.
 
Non solo, come sappiamo, il database ha anche la funzione di ottimizzare la ricerca delle informazioni presenti all’interno. Informazioni che possono essere ricercate in pochissimo tempo e danno un senso logico ai dati.
 
Questa guida vi servirà per approfondire la conoscenza del software gestionale Winfatt e scoprire le diverse tipologie di database presenti al suo interno.
 



Quando avviate il software Winfatt potete selezionare, nella finestra di avvio, il tipo di database che volete utilizzare. Potete scegliere tra ben tre tipologie di database che vi elencherò qui di seguito.
 

MS Access (locale)


Winfatt con il database locale MS Access, può lavorare in rete locale (LAN) dando la possibilità a più utenti, per un massimo di cinque connessioni, di utilizzare contemporaneamente lo stesso database.
Funziona con qualsiasi tipo di rete locale (LAN) di Windows ed è sconsigliato l’utilizzo di reti wi-fi, considerati instabili per lo sfruttamento del database.


Tutti i dati inseriti nel software Winfatt (come i dati dei clienti, i documenti, il listino ecc.), sono salvati in un database di default che troverete nella cartella “Documenti” di Windows.  L’amministratore può selezionare i permessi sulle operazioni all’interno dell’archivio, andando sulla sezione “Parametri connessione” - “Database”.


Il database può essere spostato e posizionato su qualsiasi disco fisso di qualsiasi computer della rete.


MS SQL Server (locale)


Questa seconda tipologia di database è un Database SQL ed è utilizzabile solo dopo aver installato uno dei seguenti server SQL su uno dei pc raggiungibili tramite la rete LAN locale.
Potete scegliere tra questi server:


  • MS SQL Server Express  (gratuito)
  • MS SQL Server Standard
  • MS SQL Server Enterprise


Per creare un database SQL dovete procedere manualmente ed è possibile vedere il seguente passaggio sul manuale online di Winfatt, nella sezione Database > MS SQL Server (locale) > Creazione database

InCloud (web)


Questa terza ed ultima tipologia è il database utilizzato da Winfatt per memorizzare i dati nei server della software house Adriatica Sistemi Soc. Coop.

Per potersi collegare al database “InCloud” bisogna acquistare il Codice Cloud e, solo dopo l’acquisto, Adriatica Sistemi vi fornirà la password per collegarsi al database.


E’ possibile ottenere più codici nel caso in cui vi trovate a gestire più aziende. Non vi preoccupate, le password che vi fornirà l’azienda Adriatica Sistemi Soc. Coop. potrà essere modificata a proprio piacimento.
 
Potete utilizzare solo una di queste tipologie di database che vi sono state elencate, ma tranquilli, Winfatt offre la possibilità di poter trasferire tutti i dati da un database ad un altro. Più precisamente:


  • Da MS Access (locale) a database "inCloud"
  • Da database "inCloud" a database MS Access (locale)
  • Da MS Access (locale) a database SQL Server (locale)
  • Da database SQL Server (locale) a database MS Access (locale)
  • Da database SQL Server (locale) a database "inCloud"
  • Da database "inCloud" a database SQL Server (locale)


Inoltre, come abbiamo specificato in diverse occasioni, Winfatt permette un utilizzo multi-aziendale del gestionale. Che cosa vuol dire?
 
Grazie alla funzione multi-azienda è possibile gestire più imprese e quindi utilizzare più database. Per farlo dovete:
 
Creare un database per ogni azienda che si intende gestire e acquistate la relativa licenza d’uso.


Scopri perchè Winfatt è il gestionale perfetto per la tua azienda


Per seguire passo dopo passo tutte le procedure sui vostri database, avete a disposizione il manuale online Winfatt. All’interno del manuale troverete ogni aiuto necessario per l’utilizzo del gestionale.
 
Il team Winfatt sarà sempre a disposizione per risolvere i vostri problemi attraverso un forum di supporto dedicato ai clienti, attraverso i ticket e e-mail.