Blog-winfatt-software-gestione-magazzino-incloud-vantaggi-piccole-imprese
Software Gestionale

Software gestione magazzino inCloud: i vantaggi per le piccole imprese


Gestire nel modo corretto un magazzino e monitorare costantemente l’inventario rappresentano due fattori fondamentali per la gestione economica e contabile di un’azienda, perché aiuta a comprendere i costi da affrontare, il valore dell’azienda e l’andamento positivo o negativo della contabilità. 


Tuttavia, molte attività di piccole dimensioni continuano ad affidarsi ad una gestione del magazzino “fai da te”, utilizzando i tradizionali fogli di calcolo e sottovalutando la complessità di queste attività che richiedono competenze specifiche e un margine di errore minimo (se non assente).


La gestione del magazzino manuale è una pratica che può condurre facilmente ad errori, più o meno gravi, che a lungo andare portano ad una perdita economica non indifferente. Per questo motivo, negli anni, sono stati realizzati strumenti più affidabili, sicuri e in grado di automatizzare i processi per ridurre gli errori e snellire il flusso di lavoro. 


L’evoluzione della tecnologia ha solo reso questi programmi ancora più efficienti e ha permesso di realizzare dei software inCloud, che garantiscono numerosi vantaggi competitivi anche alle piccole imprese. 



Le funzioni di software gestione magazzino inCloud


La gestione di un magazzino, utilizzando un software gestionale efficiente come Winfatt, può essere svolta sia all’interno della propria sede di lavoro che all’esterno. Ci sono due tipologie di software gestionale Cloud in commercio:


- Software 100% inCloud, ovvero dei programmi realizzati in modalità SaaS con un’interfaccia online, che non dispongono di un database locale da installare sui pc della propria azienda e sfruttano dei server esterni.


- Software per desktop con servizi inCloud, come Winfatt, che permette di usufruire di tutti i vantaggi offerti da un software installato localmente e della comodità di un database web in grado di rendere disponibili i dati ovunque e in qualsiasi momento.


Tra le funzionalità più importanti di un software gestione magazzino inCloud troviamo: 


  • La piena disponibilità dei dati generati nel magazzino;

  • La modalità di utilizzo multi-utente e multi-dispositivo;

  • L’aggiornamento dell’inventario in tempo reale;

  • La personalizzazione del software e l’adattamento delle funzionalità.

I vantaggi di un software gestionale inCloud


Un buon software per la gestione del magazzino deve essere in grado di:


  • Aggiornare e rendere visibile le scorte aggiornate e le giacenze;

  • Leggere, utilizzare e gestire i codici a barre;

  • Fornire le informazioni per il calcolo degli ordini da effettuare e stimare un dato finale;

  • Semplificare la gestione del carico/scarico;

  • Aggiornare e fornire l’esatto storico dei movimenti;

  • Semplificare la produzione dell’inventario;

  • Gestire magazzini multipli e la distinta base;

  • Garantire la sicurezza dei dati.

 

Perché scegliere il software gestione magazzino Winfatt con servizio inCloud

 

Il software gestionale di magazzino Winfatt offre tutta la professionalità di un’applicazione dekstop assieme ad un servizio inCloud che permette ai titolari delle piccole imprese di utilizzare un database online senza rinunciare alla sicurezza e affidabilità di un software da installare all’interno della propria rete locale.


Winfatt mette a disposizione i propri server in cui posizionare il database aziendale, accessibile in qualsiasi momento e da più postazioni, semplice da utilizzare e comodo per essere consultabile anche fuori dalla propria sede di lavoro. 


Ma non solo, il servizio inCloud offre anche la possibilità di poter spostare il database dal server al computer locale, e viceversa, così da poter lavorare in totale tranquillità anche in assenza di connessione internet.


I vantaggi di un software desktop con servizio inCloud sono innumerevoli, a partire da:


  • Offre maggiore liberà di utilizzo e controllo;

  • Garantisce la piena sicurezza e rispetto della privacy, con backup giornalieri e protezione da virus e malfunzionamenti;

  • Conservazione dei dati a norma di legge;


Prova il servizio di database inCloud per 30 giorni, senza nessun impegno di acquisto!