Blog-winfatt-software-su-server-software-su-cloud-pro-e-contro
Fatturazione elettronica
Stefania Spoltore
01/10/2018

Software su server o su Cloud? Scopri i pro e i contro


L’evoluzione tecnologica ha portato una ventata di aria fresca in tutti i settori aziendali, rivoluzionando tutti i macchinari e software utilizzati da grandi, piccole e micro-imprese.

Anche i software gestionali, con il passare degli anni, sono stati integrati con funzionalità che hanno facilitato la gestione logistica delle aziende.

Dopo aver compreso, negli articoli precedenti, a cosa serve un software gestionale e quali sono le sue caratteristiche, oggi scoprirai quali sono le differenze tra un software su server e un software su Cloud.




Prima di catapultati direttamente nella parte tecnica dell’argomento, mi permetto di fare una piccola premessa: la maggior parte dei software gestionali sono semplici da usare e con un’interfaccia grafica comprensibile ed efficiente. Non è da sottovalutare però le diverse caratteristiche che richiedono, dai sistemi di installazione, tra cui la capienza, la velocità e l'aggiornamento dei software. Quindi è dovere dell’azienda utilizzare computer aziendali in grado di far eseguire perfettamente i software gestionali.


Scopri tutte le caratteristiche del Software Gestionale Winfatt e richiedi maggiori informazioni


Che cosa sono i server?


I server, tradotto in italiano “servitori”, possono essere intesi come hardware o come software. 

Un server hardware è una rete di computer collegati ad una macchina fisica, detta “host”.

Un server in qualità di software è un programma che esegue un servizio specifico, richiesto localmente o su client (rete di programmi).


I Software su Server 


I software su server sono installati su un sistema locale e utilizzati da tutti gli altri dispositivi collegati. Prevedono tante caratteristiche “background” che comprendono: un ottimo servizio di assistenza, macchine e tecnici adeguati. 

Sono software che richiedono un investimento economico iniziale non indifferente e un investimento per la manutenzione regolare. 


I Software su Cloud


Con l’evoluzione del web sono stati introdotti i Cloud, ovvero degli spazi virtuali dove vengono raccolti dati e informazioni degli utenti.

Questi servizi sono stati integrati anche nei software gestionali, che possono essere installati direttamente in Cloud, archiviando automaticamente i dati aziendali

N.B È richiesto il backup dei dati ogni giorno, per evitare di perdere informazioni importanti per l’azienda).


Il Cloud è un programma fisico che risiede su un server gestito da terzi (provider). Il provider si occupa della manutenzione, aggiornamento e assistenza

Sono considerati la scelta più economica, sicura e con diverse soluzioni per ogni tipo di azienda. 


Quali sono i pro e i contro di un software su server?


PRO


  • Sicurezza dei dati: i dati sono in loco, c’è una minima possibilità di perdita e di recare danno all'azienda;
  • Immediatezza: è possibile operare direttamente sul server in caso di malfunzionamento o necessità.


CONTRO


  • Spesa economica: l’investimento economico per l’installazione e la manutenzione può essere eccessivo e non accessibile a tutte le attività;
  • Scarsa mobilità;
  • Scarsa dinamicità;


Quali sono i pro e i contro di un Software su Cloud?


PRO


  • Accessibilità: i Cloud sono accessibili 24h su 24h , tutti i giorni e su tutti i dispositivi con una connessione ad internet;
  • Gestione: la gestione dei processi può essere effettuata sia da computer, smartphone, tablet e altri device mobili;
  • Economici: le diverse modalità di abbonamento permettono ad un’impresa di risparmiare economicamente e scegliere la soluzione più adatta al tipo di azienda.


CONTRO


  • Sicurezza dei dati: affidare i propri dati a terzi è un rischio non indifferente. Le possibilità di perdita dei dati aziendali sono diverse e sono reali. 
  • Down-time: chiamato in gergo “bug momentaneo”, può capitare che per un breve periodo il server è inattivo e inaccessibile;
  • Affidabilità: caratteristica che si collega alla precedente. Oltre a scegliere un software gestionale adatto al tipo di azienda che gestisci, devi scegliere anche il tipo di Cloud più adatto alla tua attività.


È chiaro, quindi, che entrambe le scelte hanno diversi pro e contro e solo dopo averli conosciuti, puoi valutare il tipo di software adatto per la gestione della tua azienda.


Prova ora il servizio Cloud di Winfatt e invia il tuo feedback!