Blog-winfatt-stabilimenti-balneari-fattura-e-scontrino-elettronico-sono-obbligatori
Fatturazione elettronica

Stabilimenti Balneari: fattura e scontrino elettronico sono obbligatori?


Siamo in piena estate e gli stabilimenti balneari lavorano a pieno ritmo in tutte le coste italiane, il numero di ombrelloni in affitto è in forte crescita e le spiagge sono affollate da turisti e italiani in ferie.
Dopo tutte le normative introdotte tra il 2018 e il 2019, però, sorgono i primi dubbi sulle richieste di fattura elettronica o scontrino elettronico.

Scopri in questo articolo quali sono le normative che tutti gli stabilimenti balneari italiani devono seguire.




Gli stabilimenti hanno l’obbligo di emettere fattura o scontrino elettronico?


La risposta è semplice: NO! Tutti gli stabilimenti che effettuano servizi di spiaggia non hanno obbligo di fatturazione e non possono essere obbligati ad emettere scontrini elettronici.

In vigore dal 2011, dopo l’articolo 2 comma 36 del Decreto Legge 138/2011, gli stabilimenti balneari sono tenuti a rilasciare solo lo scontrino o la ricevuta fiscale per i servizi di spiaggia, come l’affitto di un ombrellone.
La fattura dovrà essere emessa solo in caso di richiesta diretta del cliente.


Scopri in questo articolo quali sono i soggetti obbligati ed esonerati dall'emissione di fattura elettronica


Gli stabilimenti balneari sono esonerati, per l’appunto, anche dallo scontrino fiscale elettronico.  A confermarlo sono stati i tecnici del Mef, dopo aver invitato i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei professionisti.


Continua a seguire il Blog Winfatt per tutte le guide sulla fatturazione elettronica, software gestionale e web marketing.


Scarica ora Winfatt e iscriviti al servizio di fatturazione elettronica, comprese nel prezzo 1000 fatture!