Blog-winfatt-tendenze-logistica-2023
Software Gestionale
Stefania Spoltore
24/02/2023

Tendenze logistica 2023 ideali per le piccole imprese


Il nuovo anno porta con se nuove tendenze logistica che puntano su magazzini sempre più digitalizzati e automatizzati anche all’interno delle piccole imprese che, ad oggi, rappresentano i principali attori della trasformazione digitale ancora in atto. 


Cloud computing, logistica agile, maggiore sicurezza e affidabilità rappresentano le parole chiave di una strategia di gestione logistica e magazzino realmente efficiente. La supply chain moderna richiede una continua evoluzione e soluzioni che permettono anche alle piccole aziende di incrementare la loro resilienza di fronte alle numerose sfide presentate dalla logistica 4.0.


Scopri in questo articolo quali sono le tendenze che influenzano la logistica nel 2023 e le principali novità di settore ideali per le piccole imprese.



Tendenze logistica 2023: tutto quello che c’è da sapere per una gestione resiliente


La prima grande novità del settore logistico riguarda senza dubbio l’impiego della tecnologia “Digital Twin”, già presente all’interno delle grandi realtà imprenditoriali che permette di effettuare la simulazione dei magazzini in ambienti virtuali. Una soluzione ideale anche per le imprese di dimensioni ridotte con necessità di gestire flussi in magazzino anche dall'estero.


La realizzazione di repliche virtuali dei processi di gestione magazzino permette di riprodurre tutte quelle azioni e comportamenti reali che a livello logistico possono risultare più o meno efficienti, a partire dalla simulazione dei layout di magazzino fino alla gestione dei flussi. In questo modo è possibile rilevare scenari avversi, problematiche e inefficienza, nonché migliorare le strategie e le performance reali. 


Nell’ultimo anno si è confermata la tendenza della logistica flessibile che permette di tener conto dei principali fattori logistici strettamente legati alla competitività, come la logistica omnicanale, la stagionalità dei prodotti, la gestione degli ordini e dei resi. 


Estrazione dei dati e Cloud computing


Tra le nuove tendenze logistica più importanti per le piccole imprese non possiamo evitare di citare l’estrazione di dati o più comunemente chiamata “Data Mining”, che consiste nell’analizzare le informazioni al fine di rilevare ed estrarre modelli utili per il processo decisionale aziendale.


Ad oggi anche nelle piccole imprese sono presenti grandi volumi di informazioni che necessitano di essere rilevati, analizzati ed elaborati velocemente e attraverso processi automatizzati per poter migliorare la preparazione degli ordini, la ricezione degli stock, la gestione dei resi e la distribuzione dei prodotti. 


Al tempo stesso, integrare un sistema di Cloud Computing diventa quindi essenziale per l’organizzazione della supply chain. La gestione del magazzino deve essere snellita e velocizzata, basata su server veloci e dinamici che permettono di risparmiare anche sui costi di infrastruttura e della manutenzione.


Se non si possiede il budget necessario per poter integrare un grande sistema di cloud computing efficiente all’interno della propria attività è possibile integrare nella gestione magazzino software con database in Cloud come Winfatt, che digitalizzano e automatizzano i principali processi di gestione del magazzino e logistica.

In questo modo è possibile implementare uno strumento che incrementa la flessibilità nei processi aziendali, riduce i costi legati all’acquisto di più licenze e velocizza il processo di digitalizzazione in azienda.


 Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al servizio Cloud di Winfatt