Blog-winfatt-tracciabilita-dei-prodotti-con-winfatt
Software Gestionale

Tracciabilità dei prodotti con Winfatt


Quando parliamo di tracciabilità, in ambito logistico, ci riferiamo all’identificazione delle diverse tappe che un prodotto percorre.
Tramite i software gestionali, è possibile avere una visuale completa del percorso di un prodotto dal suo punto di origine al cliente finale.

Il processo di tracciabilità dei prodotti lo troviamo sia in un contesto di produzione che in un contesto di distribuzione.
Nel caso della distribuzione, la tracciabilità offre una visuale del pacco all’interno del magazzino: dagli spostamenti alla consegna del prodotto al cliente.


Effettuare un processo di tracciabilità dei prodotti all’interno del magazzino è necessario per ottimizzare le tempistiche, evitare gli sprechi e avere una visuale delle scorte in tempo reale.


In questo articolo vedremo la differenza tra lotti e matricole, come effettuare la loro gestione e come ottenere la tracciabilità dei prodotti con il software gestionale Winfatt.


Differenza tra matricole e lotti


La gestione del magazzino in lotti e matricole è molto utile quando un’azienda deve gestire i movimenti di magazzino indicando tutti i movimenti di un prodotto completo e di ogni singolo componente.


La differenza tra matricole e lotti sta nella quantità di merce. La matricola consiste in un codice che identifica un singolo prodotto, mentre un lotto è un codice che identifica un un insieme di prodotti dalle caratteristiche uniformi.

Effettuando una gestione per lotti e matricole, con un software gestionale, si ottiene una configurazione esatta dei prodotti, indicando per ogni contesto il lotto o la matricola di riferimento: ogni volta che vengono selezionati, il software riporta automaticamente il lotto e/o matricola sui documenti legati ai prodotti di riferimento. Quindi fatture, DDT e schede di entrate ed uscite dei prodotti contengono sempre i dati aggiornati.


Solitamente, i lotti vengono utilizzati quando nel magazzino ci sono più unità con lo stesso codice. La gestione dei lotti è tipica dei settori alimentari e farmaceutici, perché trattano dei prodotti deperibili e, per legge, le aziende devono regolamentare i movimenta per data di scadenza.
La gestione delle matricole si utilizza quando un magazzino contiene ogni unità con uno specifico codice, come spesso accade nelle aziende informatiche.
Il campo matricole, nei software gestionali, permette di inserire maggiori informazioni sul prodotto.

Scopri anche perchè Winfatt è il software perfetto per la gestione delle scorte

Tracciabilità dei prodotti con Winfatt





Perché scegliere Winfatt per gestire il proprio magazzino?

Winfatt permette di tracciare i prodotti in tre modi differenti:

  • per seriale/matricola/IMEI
  • per lotto
  • per lotto con scadenza


I seriali si utilizzano per seguire la storia di un determinato articolo e lo identificano con certezza.
Attraverso la tracciabilità per lotti, è possibile identificare i prodotti di una determinata caratteristica e quelli inseriti nello stesso giorno.
Winfatt permette di tracciare,  con un filtro differente, i lotti con scadenza: utile per il campo alimentare, per individuare in una stessa pagina tutti i prodotti con la stessa data di scadenza.
Per poter tracciare perfettamente ogni movimento di un prodotto è importante inserire i valori dei lotti e seriali nei documenti.


Scarica gratis la demo Winfatt

Acquistando Winfatt potrai utilizzare anche il servizio di fatturazione elettronica, con 1000 fatture incluse gratuitamente!


Winfatt semplifica la gestione della tua azienda

Scaricalo e provalo gratuitamente per tutto il tempo che vuoi e scopri tutte le sue funzionalità e caratteristiche.