Blog-winfatt-winfatt-obbligo-fattura-elettronica-forfettari-2024
Fatturazione elettronica
Stefania Spoltore
28/11/2023

Obbligo fattura elettronica forfettari: arriva lo step finale


Ci siamo, arriva lo step finale per la regolarizzazione della fattura elettronica, estesa ufficialmente a tutta la platea delle partite Iva. Dal 1° gennaio 2024, infatti, tutti i titolari di partita Iva in regime forfettario saranno inclusi nell’obbligo di fatturazione elettronica, indipendentemente dal volume d’affari.


Il 2024 sarà un anno impegnativo per il sistema della fatturazione elettronica che, dopo anni di continui cambiamenti, diventa più omogeneo e si estende a gran parte delle attività territoriali (il 96% dei titolari di partita Iva sono in regime forfettari).


Ma esattamente, cosa cambia a partire dal 1° gennaio 2024? Vediamolo insieme!


Fatturazione elettronica forfettari: cosa cambia da gennaio 2024?


Dal 1° gennaio 2024, tutti i soggetti che si trovano in regime forfettario, saranno inclusi nell’obbligo di fattura elettronica e assieme a loro sono obbligati anche i contribuenti in regime di vantaggio e le ASD.


Il passaggio alla fatturazione elettronica diventa globale, come confermato dalla circolare 13 luglio 2022, n. 26/E dell’Agenzia delle Entrate. Da luglio 2022, infatti, la fattura elettronica era già obbligatoria per coloro che si trovavano nel regime forfettario ma con una soglia di compensi superiore ai 25 mila euro. Questo limite è stato ufficialmente eliminato.

 

Cosa dicono i dati?


Secondo l’ultima dichiarazione dei redditi (2022), i soggetti che aderiscono al regime forfettario sono oltre 1,7 milioni e il 35% opera nel settore della libera professione, subito seguiti dai commercianti al dettaglio e all’ingrosso.


I dati riportano che questo regime fiscale agevolato è il più utilizzato sul territorio, vanta infatti del 96% di adozioni, soprattutto da parte di coloro che aprono la partita Iva per la prima volta.

 

Come fare, dunque, per entrare nel mondo della fatturazione elettronica e capirne qualcosa in più? Ci pensa Winfatt! Scarica la demo del software e richiedi le credenziali


Fattura elettronica di Winfatt


Il sistema di fatturazione elettronica del software Winfatt è intuitivo, semplice e veloce.


Con Winfatt non dovrai preoccuparti di nulla perché è tutto già integrato nel software:


  • compila la fattura all'interno del programma

  •  con un semplice click la invii allo SDI (Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate) 

  • Clicca per confermare la firma digitale del documento


Il gioco è fatto!


E ricorda, il software di fatturazione elettronica Winfatt semplifica anche la comunicazione con il tuo commercialista, puoi esportare le fatture inviate e ricevute in un file zip da inviare per email oppure puoi invitare il tuo consulente ad utilizzare il servizio gratuito il Portale del Commercialista.