Tutte le informazioni sulla Fatturazione Elettronica

Si può modificare una fattura elettronica inviata allo SDI?

No, non è possibile. Si renderà necessaria la creazione di una nota di credito sulla fattura errata e l'emissione di una nuova fattura corretta.

Dopo aver inviato una fattura elettronica cosa devo fare?

Dopo l'invio di una fattura allo SDI, bisogna sempre monitorare gli esiti al fine di intervenire (entro i 5 giorni fissati per legge) qualora ci sia una "notifica di scarto".

Nel link troverai tutti i dettagli relativi agli esiti :

- In attesa di esito

- Mancata consegna

- Notifica di scarto

https://www.winfatt.com/manuale/v7/scr/Esiti_Invio_Fatture.htm

Posso creare fatture con Winfatt e inviarle con un altro software?

Certo, il programma permette  di creare file in XML e di esportare il documento per poter essere trasmesso con altri sistemi.

Entro quando e con che data va invia la Fattura Elettronica?

Dal 1 luglio 2019 la legge stabilisce che per le :

"FATTURE IMMEDIATE" l'invio deve avvenire entro 12 giorni della data della prestazione del servizio  ( cioè della data della fattura che corrisponde alla data effettiva della prestazione)

"FATTURE DIFFERITE"che sono emesse ad esempio quando ci sono più consegne , la data della fattura può essere fatta coincidere con l'ultimo giorno del mese e deve essere inviata tra la data della fattura ed il giorno 15 del mese successivo.  

Posso mettere in conservazione fatture inviate tramite altri canali?

Questa operazione è possibile. La conservazione di fatture emesse tramite altri canali permette nel dettaglio di risolvere situazioni non semplici,come ad esempio le fatture che vanno emesse al GSE ( Gestori dei Servizi Energetici) che hanno un iter imposto da loro, per i quali i fornitori, in qualità di produttori titolari di impianto fotovoltaico, devono necessariamente emettere fattura con il software della GSE,  ma poi occuparsi personalmente della conservazione come da normativa vigente.

Ho ricevuto una Notifica di scarto come "fattura duplicata" che cosa devo fare?

La notifica di scarto con Errore 00404 come Fattura duplicata implica che la fattura con la stessa numerazione è stata già ricevuta correttamente dall'AdE e non deve essere inviata nuovamente.

Posso inviare una F.E. se non ho il codice destinatario del cliente?

Puoi procedere senza problemi all'invio, ma se non hai nè pec nè codice destinatario dovrai inserire nel campo codice destinatario: "0000000" ( 7 zeri) e la fattura sarà disponibile nel cassetto fiscale. 

Winfatt semplifica la gestione della tua azienda

Scaricalo e provalo gratuitamente per tutto il tempo che vuoi e scopri tutte le sue funzionalità e caratteristiche.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy e cookie policy Ok,acconsento