Blog-winfatt-come-creare-una-fattura-elettronica-con-winfatt
Fatturazione elettronica
Stefania Spoltore
26/10/2018

GUIDA: Come creare una fattura elettronica con Winfatt


Dopo aver spiegato che cos'è la fattura elettronica e tutte le novità a riguardo. Dopo aver capito le funzionalità di Winfatt come software gestionale e software di fatturazione elettronica, passiamo ad esplorare come creare una fattura elettronica con Winfatt


In questa guida troverai:

  • Come configurare Winfatt;
  • Come compilare la fattura elettronica;
  • Come procedere con l’invio e l’esportazione della fattura elettronica.



CONFIGURAZIONE WINFATT




Prima di vedere come si crea la fattura elettronica con Winfatt, devi verificare che che il software sia aggiornato all'ultima release, in caso contrario, devi aggiornarlo in modo da ottenere il tracciato record della fattura elettronica con le ultime modifiche effettuate.

Devi, inoltre, accertarti di aver configurato Winfatt con i dati della tua azienda. Procedi quindi cliccando su Opzioni -> Configurazione.

Verifica o effettua la registrazione al servizio di fatturazione elettronica, cliccando su Documenti - sulla voce “Fatture Elettroniche” - e attiva il servizio. 


N.B Per poter attivare e usufruire del servizio di fatturazione elettronica devi acquistare la licenza e scegliere quale pacchetto di fatture elettroniche vuoi acquistare.


Verifica o inserisci i seguenti dati di configurazione:


  • Ragione sociale
  • Indirizzo
  • Cap
  • Provincia
  • Comune
  • Partita iva (11 numeri)
  • Codice fiscale 
  • Codice identificativo aziendale 


Che cos'è il Codice Identificativo Aziendale?

Nell'ambito della fatturazione elettronica, il codice identificativo permette l’identificazione della tua azienda.


Verifica, inoltre, i dati del cliente o, nel caso in cui la scheda anagrafica del cliente non è stata creata, creane una e specifica la tipologia di scheda anagrafica. Potrai scegliere tra le seguenti categorie:


  • Azienda Privata (nel caso in cui il codice identificativo è sconosciuti, inserisci nel campo "Identificativo" sette zeri "0000000");
  • Pubblica Amministrazione (il campo "Identificativo" deve essere obbligatoriamente valorizzato con il codice ufficio dell'ente composto da 6 caratteri).


CREA LA TUA FATTURA ELETTRONICA


Seleziona la corretta tipologia di documento. Dal 1° gennaio 2019 si potrà utilizzare il documento classico "FA". Presta attenzione e controlla di aver spuntato il parametro XML (formato obbligatorio per la validità della fattura elettronica).




Inserisci tutti i dati relativi alla tua fattura ma, devi tener presente e verificare l’idoneità di alcuni dati che NON DEVONO assolutamente mancare per la validità della fattura elettronica, e sono:


  • La data di invio del documento, che deve COINCIDERE con quella del documento, ciò vuol dire che è necessario inviare la fattura lo stesso giorno in cui la si crea.
  • Le righe con descrizione, quantità, prezzo unitario e codice iva devono essere compilate, NON inserire altre righe descrittive o vuote.
  • La tipologia di pagamento tra quelli configurati. Prima di fare ciò controlla che nella “Tabella Pagamenti” sia spuntato il campo “Fattura Elettr.

Nel caso in cui si tratta di una fattura verso la PA e non si riceve il pagamento dell’IVA, devi abilitare la voce “Split Payment”.


[Scopri in questo articolo che cos'è lo Split Payment e come funziona!]


Compilata correttamente la fattura, spunta la casella “Fatturazione Elettronica” e potrai inviare ed esportare la fattura elettronica.


INVIA ED ESPORTA LA TUA FATTURA ELETTRONICA




Cliccando sul pulsante a destra, troverai già inserito il numero progressivo di invio della fattura. Clicca sul pulsante riprodotto in foto e potrai scegliere se esportare il file XML o inviare direttamente la fattura al SdI.


Il gioco è fatto! Inizialmente come hai ben notato, si impiegano alcuni minuti per configurare il software e poter usufruire del servizio di fatturazione elettronica ma, successivamente, potrai creare, inviare ed esportare le fatture elettroniche in 1 MINUTO


Ti aspetto nei prossimi articoli con novità, informazioni e consigli su software gestionali, fatture elettroniche e tanto altro.

Non hai ancora acquistato una licenza winfatt? Cosa aspetti! Prova il software ora e semplifica la gestione della tua azienda!