Blog-winfatt-facebook-ads-cosa-sono-come-sono-strutturati
Marketing
Stefania Spoltore
17/07/2018

Facebook Ads: che cos'è e com'è strutturata


Con l’evoluzione del web marketing gran parte delle aziende hanno spostato i loro budget pubblicitari dai media tradizionali a quelli online. 

Attraverso la pubblicità online il marketing aziendale si è rivoluzionato a sua volta con metodologie più efficienti, in modo da attrarre il maggior numero di potenziali clienti attraverso le pubblicità sui social media.


In questo articolo ti spiegherò che cos'è e come funziona la pubblicità su Facebook, come puoi orientare il tuo budget e com'è strutturata la piattaforma di annunci.






Facebook Ads è il canale più conosciuto e utilizzato dalle imprese di tutto il mondo, per pubblicizzare i propri prodotti e ottenere nuovi contatti da convertire in potenziali clienti. 


Grazie ai dati raccolti all’interno della piattaforma, è possibile creare campagne marketing mirate a soggetti interessati del settore e dello specifico prodotto. 


Il posizionamento ed il costo delle campagne su facebook seguono un sistema ad “asta” , in modo che gli utenti riescono a visualizzare un determinato numero di pubblicità al giorno. 


I fattori che determinano quale annuncio sarà visualizzato e quanto costa pubblicizzarlo sono:




  • Target: utenti di riferimento;
  • Interazioni sul post e CTR (Click Through Rate): più interazioni e numero di click ha il post da pubblicizzare e più sarà alto il punteggio;
  • Periodo dell’anno: in alcuni periodi dell’anno, come ad esempio durante le festività,  gli annunci saranno più costosi.


Il pagamento può essere effettuato per:


  • Visualizzazione: in base alle visualizzazioni dell’annuncio;
  • Click: pagate per ogni persona che clicca sull’annuncio;
  • Azione: pagate solo quando un utente compie un’azione, come compilare un form o l’acquisto del prodotto. 


Com’è strutturata una campagna facebook ads?



Una campagna su facebook  ha una struttura gerarchica ed è composta a sua volta da gruppi di annunci e dai singoli annunci.


Il livello Ad Set riguarda il gruppo di annunci e in questa fase bisogna scegliere il target, il budget, la tempistica, l’offerta ed il posizionamento. 


Nel livello degli annunci si sceglie il tipo di annuncio, si inserisce il contenuto, la call to action e il link da cliccare.


Ogni livello si distingue in base all'obiettivo da scegliere quando si crea una nuova campagna.


Durante la fase di creazione della campagna, Facebook suggerisce di inserire tre obiettivi divisi in macro categorie:  Awareness (consapevolezza), Consideration (fattore) e Conversion (conversione).


Di seguito ti elenco gli obiettivi più utilizzati dalle imprese durante la creazione di campagne facebook ads.


  • Brand Awareness: l’obiettivo è raggiungere una maggior consapevolezza del brand.


Questo obiettivo non è consigliato per le piccole-medio imprese, non ancora ben digitalizzate. Bensì è utilizzabile per le grandi aziende che hanno le possibilità di creare campagne unicamente per fare branding.



  • Reach: obiettivo destinato a far visualizzare l’annuncio ad un numero elevato di persone. 


  • Traffic: obiettivo destinato a portare maggiore traffico di utenti su una determinata pagina (landing page) o nel sito web.


  • Engagement: adatto ai post che sulla pagina Facebook sono ben performanti, quindi con un buon numero di interazioni come like, condivisioni e click. Questo obiettivo aiuta a raggiungere un maggior numero di interazioni.


  • App Installs: l’obiettivo aiuta a raggiungere un maggior numero di download delle applicazioni appena pubblicate online. 


  • Lead Generation: aiuta ad ottenere maggiori contatti (leads) attraverso la compilazione di moduli pre-compilati. 


  • Conversions: questo obiettivo porta l’utente a cliccare e sotto-iscriversi ad un webinar o ad un modulo per scaricare download gratuiti, quindi a convertire un utente in un potenziale cliente interessato.


  • Product catalog sales: obiettivo specifico per chi gestisce un’ e-commerce e mostra un prodotto già visualizzato dall'utente sul sito web (Remarketing)


In questo articolo mi fermo con i concetti generali, nei prossimi articoli ti spiegherò nel dettaglio ogni funzione di Facebook Ads e come potrai creare una buona campagna marketing attraverso la piattaforma social più utilizzata al mondo.


Resta sintonizzato!


Sei alle prime armi e non sai come digitalizzare la tua attività? Vuoi acquisire più clienti? Dai un'occhiata al nostro articolo e scopri come far emergere la tua attività sul web!


Winfatt semplifica la gestione della tua azienda

Scaricalo e provalo gratuitamente per tutto il tempo che vuoi e scopri tutte le sue funzionalità e caratteristiche.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy e cookie policy Ok,acconsento