Blog-winfatt-pulizia-del-magazzino-utile-per-ottimizzare-tempi-e-performance
Software Gestionale

Pulizia del magazzino: utile per ottimizzare tempi e performance


La tecnica segreta per avere una logistica e una gestione efficiente è la pulizia del magazzino.
Anche se può sembrare facile, l’ambito della logistica di magazzino comprende tante fasi e tante attività quotidiane da seguire.

Per non commettere molti errori, bisogna realizzare uno schema mentale e stabilire le piccole attività da svolgere per gestire al meglio e ottimizzare il proprio magazzino.

La pulizia del magazzino può sembrare una cosa banale e inutile, ma basti pensare alla quantità di merci che entrano ed escono da un magazzino e alla quantità di rifiuti e residui al suo interno che creano tanta confusione.
Applicare uno schema per la pulizia del magazzino, che sia costante e ben applicato, è fondamentale per riuscire a gestire l’intero sistema logistico e gestionale in modo impeccabile.




Come realizzare un sistema di pulizia del magazzino

 
Ad oggi, ogni settore ha un alto livello di competitività offline e online, le aziende possono crescere molto in pochi mesi grazie ad internet e i magazzini si riempiono sempre di più.
Un’impresa, per ottenere la fiducia dei clienti e per non commettere errori, deve svolgere le pratiche interne in modo perfetto.

I magazzini sono degli ambienti in cui lo sporco è all’ordine del giorno, indipendentemente dalla grandezza dell’azienda. Le piccole attività, infatti, non sono escluse dal sistema di pulizia del magazzino, perché anche nei loro locali la confusione è una costante.
Lo sporco e la confusione all’interno di un magazzino risultano essere un problema comune che colpisce la logistica, se si pensa alla perdita di tempo causata per trovare materiali, e colpisce la sicurezza aziendale perché è possibile farsi male all’interno di un ambiente sporco e confusionale.

Tutte le strategie aziendali devono comprendere delle attività quotidiane da svolgere per la gestione del magazzino, e nel piano strategico dev’essere incluso anche un programma di pulizia del magazzino.
Per una costante organizzazione e gestione del magazzino, si devono stabilire dei giorni da dedicare esclusivamente alla pulizia dell’intero ambiente e delle ore quotidiane da dedicare alla pulizia giornaliera delle postazioni.
Uno schema mentale ben definito, da parte di chi opera all’interno del magazzino, ottimizza tempi e performance e rende il magazzino un ambiente perfettamente pulito, organizzato e gestibile.


Vedi anche come rendere efficiente il processo di evasione degli ordini

Schema generale per la pulizia di un magazzino


Poniamo in esempio un magazzino di un e-commerce e proviamo a realizzare un piccolo schema da applicare per la pulizia dell’ambiente:

  • Effettuare una corretta pulizia degli scaffali: eliminare l’accumulo di polvere, organizzare le merci ed eliminare oggetti inutilizzabili dagli scaffali.
  • Effettuare la pulizia del suolo: il pavimento può contenere olio o liquidi scivolosi, dunque può rappresentare un serio pericolo.
  • Controllare periodicamente l’aspetto sanitario del magazzino: procedere con tecniche professionali per disinfestazione come, ad esempio, la derattizzazione.
  • Controllare periodicamente la condizione dell’impianto luci e riscaldamento, per evitare problemi come corto circuiti o fughe di gas.
  • Controllare i mezzi di trasporto che circolano all’interno del locale: la manutenzione dei mezzi di trasporto che si utilizzano per la movimentazione delle merci, è fondamentale per garantire la sicurezza a voi stessi e ai vostri operatori.


Tra le pratiche quotidiane per la gestione e l’ottimizzazione del magazzino troviamo anche l’utilizzo di un software gestionale che aiuta a gestire velocemente e perfettamente i movimenti all’interno del magazzino.

Scarica la demo Winfatt per avere sotto controllo ogni movimento effettuato nel magazzino e gestisci la contabilità direttamente dal software, grazie alla sezione dedicata alla fatturazione elettronica attraverso cui potrai creare le tue fatture, inviarle direttamente al Sistema di Interscambio e archiviarle nel Software Winfatt.