Blog-winfatt-slotting-il-metodo-per-ottimizzare-il-posizionamento-degli-articoli-in-magazzino
Software Gestionale
Stefania Spoltore
28/11/2020

Slotting: il metodo per ottimizzare il posizionamento degli articoli in magazzino


È sempre possibile organizzare meglio il magazzino per un prelievo rapido e accurato. Quando l’attività cresce e le linee di prodotti si espandono, la logistica e il magazzino rappresentano il cuore dell’azienda. 


L'attività di picking rappresenta uno dei processi di magazzino più complicati. Si tratta della fase per la preparazione degli ordini, molto delicata e se non organizzata adeguatamente, può portare un aumento dei costi in termini di tempo e di risorse.


Lo slotting è un modello operativo che permette di migliorare la gestione del posizionamento delle merci nel magazzino. Una strategia di slot optimization è essenziale per rendere più efficiente un magazzino, perché riduce i costi di gestione del magazzino stesso. Questa tipologia di strategia, in pratica, permette di fare una mappatura del magazzino e di collocare le merci in base alla loro classificazione, tenendo conto delle percorrenze degli addetti al picking. 



Slotting del magazzino: che cos’è e in cosa consiste


Slotting, in inglese, fa riferimento all’operazione logistica che permette di ottimizzare il posizionamento degli articoli attraverso una scelta ponderata delle migliori locazioni di prelievo e la scelta di imballaggi più adeguati che permettono di migliorare le prestazioni dei processi di picking


Con la nascita degli e-commerce, i consumatori hanno acquisito delle nuove abitudini e questo ha causato la nascita di nuovi modelli commerciali che hanno reso essenziali l’implementazione della procedura di slotting nella logistica. 


Lo spazio all’interno di un magazzino è una priorità assoluta e ogni prodotto deve essere posizionato in maniera ottimale al fine di ridurre i tempi di percorrenza e velocizzare l’evasione degli ordini. Il responsabile di magazzino ha il compito di definire le strategie di posizionamento dei prodotti, sfruttando appositi metodi di identificazione che dovrebbero essere condivisi con il personale.


Lo slotting si deve adattare alle esigenze di magazzino e deve essere progettato seguendo dei criteri ben definiti:


  • Analisi ABC del magazzino;

  • Le date di scadenza degli articoli o dei lotti; 

  • I flussi di merci nel magazzino;

  • Le percorrenze del picking.


Scopri come migliorare la  gestione del movimento delle merci.

I vantaggi di una strategia slotting


Riorganizzare un intero magazzino o alcune zone, può sembrare un progetto complicato e dispendioso in termini di tempo. È fondamentale determinare come organizzare l’inventario, come spostare grandi quantità di merci in posizioni diverse e come svolgere il tutto in totale sicurezza, senza causare problemi durante il prelievo delle merci. 


Lo slotting rappresenta un processo molto importante ma richiede del tempo per apportare dei benefici all’attività e per avere un impatto positivo sui profitti.  Qui di seguito elencheremo 3 vantaggi principali di una strategia di slotting


  • Velocizza il picking e riduce gli errori


Una strategia di slotting migliora e velocizza il prelievo delle merci, eliminando ogni possibilità di confusione e memorizzando tutti i dati degli articoli come tipo, dimensione, peso ecc, consentendo un picking più rapido.   


  • Migliora la capacità di stoccaggio


Lo slot optimization aiuta a identificare tutte le opportunità volte ad aumentare la capacità di stoccaggio. Se si pensa di avere un magazzino pieno, basta rivedere in che modo l’inventario è stato immagazzinato per trovare un nuovo spazio per le merci. Investire del tempo sull’ottimizzazione del magazzino permette di ritardare un eventuale aumento dei costi per l’acquisto di un secondo magazzino. 


  • Riduce i costi di trasporto


Ottimizzando lo spazio nel magazzino e velocizzando i processi è possibile ridurre i costi di trasporto. Per fare un confronto reale tra i costi di trasporto reali e i costi ottenuti dopo un processo di slotting, è possibile seguire questa formula prima e dopo le operazioni di slot optimization:


(Costi di stoccaggio + Stipendi dei dipendenti + Costi opportunità + Costi di ammortamento) / Valore totale dell'inventario annuale = Costo di trasporto dell'inventario.



Winfatt semplifica la gestione della tua azienda

Scaricalo e provalo gratuitamente per tutto il tempo che vuoi e scopri tutte le sue funzionalità e caratteristiche.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy e cookie policy Ok,acconsento