Blog-winfatt-whats-app-business-come-funziona-e-quali-sono-i-vantaggi-per-la-tua-impresa
Marketing
Stefania Spoltore
25/01/2021

Whatsapp Business: come funziona e quali sono i vantaggi per la tua impresa


Se sei un titolare di un’attività commerciale dovresti provare curiosità e interesse verso la nuova applicazione WhatsApp Business, la nota app di messaggistica istantanea, disponibile in una nuova versione dedicata esclusivamente alle imprese e attività commerciali. L’app è simile al tradizionale WhatsApp ma presenta delle funzionalità differenti, ideate appositamente per le aziende e volte a migliorare la comunicazione con i clienti. 


Attraverso l’applicazione è possibile inviare messaggi promozionali mirati, ricevere le richieste di appuntamenti o gli ordini da parte dei clienti, inviare le ultime novità, inserire il menù e gli orari di lavoro. Tutte le informazioni più importanti possono essere visibili tramite WhatsApp Business. 

In questo articolo ti spiego come funziona l'applicazione, perchè dovresti utilizzarla per comunicare con i tuoi clienti e quali sono i vantaggi.



Come funziona WhatsApp Business 


WhatsApp Business, a differenza dell’applicazione tradizionale, offre delle funzionalità dedicate alle aziende che permettono di fidelizzare con i clienti, migliorare la comunicazione con loro e di analizzare i dati statistici raccolti tramite le chat, che possono aiutare durante la valutazione dell’andamento della strategia di marketing aziendale. 


Ma come funziona WhatsApp Business? L’applicazione può essere scaricata sia da Android che dai sistemi iOS, su un telefono aziendale dove non è presente il classico WhatsApp. Basta configurare il numero aziendale nell’applicazione ed è possibile iniziare ad utilizzarla sin da subito. 


Per utilizzare l’app, ovviamente, il numero aziendale deve essere munito dei numeri di telefono dei clienti, che possono essere raccolti facilmente grazie agli ordini ricevuti o alla loro volontà di richiedere informazioni. Nella sezione Chat è possibile vedere tutte le conversazioni avviate con i clienti e all’interno delle chat è possibile vedere se i messaggi sono stati ricevuti correttamente e letti. 


Tramite le impostazioni è possibile personalizzare le impostazioni relative al proprio profilo ed inserire l’indirizzo dell’attività commerciale, la descrizione e la categoria di riferimento. Questa applicazione è molto comoda perché permette di impostare anche gli orari di apertura e chiusura, di inserire l’email e il sito internet dell’azienda. 

Sempre nelle impostazioni è consigliato impostare dei messaggi automatici che i clienti riceveranno quando l’addetto alla comunicazione non è online, come: messaggio di benvenuto, risposte rapide o messaggio di assenza da inviare se l’attività risulta chiusa al pubblico. 


I vantaggi di WhatsApp Business per la tua attività


La comunicazione diretta e veloce con i clienti è un’esigenza da non sottovalutare ed è per questo che utilizzare la nuova app di WhatsApp può venire incontro a questa comune esigenza delle attività commerciali. Si tratta di un’app che, in Italia, utilizzano tutti quotidianamente e può apportare numerosi vantaggi alle aziende, tra cui:


  1. Comunicazione rapida con i clienti 


Con WhatsApp Business comunicare con i clienti diventa più veloce ed è possibile condividere in diretta video e foto dei prodotti, per risolvere tutti i dubbi di un cliente. Attraverso le funzioni come “risposte rapide”, inoltre, è possibile rispondere in via automatica alle domande più comuni effettuate dai clienti. 


  1. E’ un mezzo gratuito


L’applicazione rappresenta un mezzo gratuito attraverso cui svolgere diverse attività quotidiane e, a differenza del classico WhatsApp, permette di separare vita privata da vita lavorativa. Ciò significa che è possibile velocizzare le attività di customer care, ottimizzando anche le tempistiche.


  1. Le comunicazioni si gestiscono facilmente


Tramite l’applicazione e con una semplice connessione è possibile gestire le comunicazioni ogni giorno, ovunque tu sia. Ciò significa che si può vendere un prodotto anche quando non si è fisicamente in sede, si può effettuare il customer care in qualsiasi momento e i clienti non dovranno più aspettare gli orari di apertura. 


WhatsApp Business è disponibile anche online, tramite WebApp, così da poter rispondere ai messaggi anche tramite pc o tablet.